Regolamento generale

[leggere attentamente]

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    he/they

    Group
    Balanur
    Posts
    1,988
    Reputation
    +69
    Location
    de siderio

    Status
    Regolamento Generale
    Alla base di un gdr sano e sicuro ci sono regole di serena e pacifica convivenza alle quali tutti gli utenti sono tenuti ad attenersi. Su alcuni punti potremmo essere meno severi rispetto ad altri, ma saremo intransigenti per quanto riguarda il rispetto basilare.

    1. L'ingresso nel gdr è ammesso solo agli utenti che abbiano compiuto almeno 16 anni.
    Questo limite di età è assolutamente necessario: sebbene il forum non nasca unicamente per ruolare situazioni di sesso e/o violenza, queste tematiche possono essere comunque trattate (in percentuale minore!) - anche con presenza di scene più esplicite. Pertanto, chi attesta il falso sarà in caso immediatamente allontanato dal forum.

    2. Gli insulti off-game, di qualsiasi genere esso siano (discriminatori, diffamatori, basati su orientamento sessuale, identità di genere, pregiudizi sociali e culturali, religione e quant'altro) non saranno assolutamente tollerati. Per lo stesso motivo, anche utenti scorretti e/o con atteggiamenti tossici e irrispettosi verranno avvisati della necessità di cambiare il loro comportamento per non incorrere nei conseguenti provvedimenti.
    La condivisione delle proprie idee è ovviamente consentita - a patto che lo scambio di opinioni avvenga tramite discussoni educate, senza ricorrere ad insulti gratuiti e denigratori o ad altre dimostrazioni di mancanza di rispetto. Chi sarà sorpreso ad avere un comportamento inaccettabile sarà allontanato permanentemente dal forum.

    3. Sono severamente vietati la pornografia in quanto tale, la pedofilia e altre forme di violenza gratuita quali cyberbullismo, maleducazione e razzismo - come da regolamento del circuito ForumFree. La pena per i trasgressori è il ban a vita.

    4. Nel caso in cui vengano affrontate tematiche che potrebbero urtare la sensibilità dei lettori in role o nelle schede, si richiede l'accortezza di segnalarlo a inizio topic con gli appositi trigger warning (tw). Nel nostro gdr è possibile ruolare difatti anche argomenti più duri, nei limiti della decenza.

    5. Essendo questo un gioco di ruolo basato sulla scrittura e la narrazione, è vietato l'utilizzo di linguaggio SMS, abbreviazioni e/o emoji in role. Questi saranno accettati solo nelle sezioni off-game... per quanto l'amministrazione suggerisca caldamente di cercare di evitarli: abbiamo una bellissima lingua, cerchiamo di usarla nella maniera più corretta.

    6. Non è richiesto un minimo di caratteri o parole per role: ciò significa che è a vostra discrezione scegliere se ogni role e/o reply sarà più impegnativa e corposa oppure se optare invece per delle mini-role. Non è richiesta una role di prova.

    7. Ciascuno degli utenti è libero di parlare o meno della propria vita privata e dei propri interessi personali - ma non sentitevi obbligati: nessuno è tenuto a rivelare niente, soprattutto non ciò che può essere un'informazione troppo sensibile. Chiediamo a chi decide di condividere determinati aspetti di sé di rispettare le scelte altrui e di non mettere inutili pressioni agli altri utenti.

    8. E' vietato lo spam via MP o in tagboard: abbiamo una sezione apposita, per cui vi preghiamo di usare quella.

    9. Chiediamo a tutti gli utenti di cercare di non aprire topic inutili o ripetitivi: se avete dei dubbi, preferiamo piuttosto che ci contattiate via MP - così da poter rispondere alle vostre domande il prima possibile e in maniera più personale e specifica per il vostro caso. Se riterremo che quella da voi posta sia una questione che può risultare utile anche ad altri utenti e che non è ancora stata discussa, saremo noi a comunicare pubblicamente le nostre decisioni in merito negli avvisi o nelle FAQ.

    10. In questo gdr verrà tenuto un censimento utenti ogni 6 mesi. Ci teniamo al fatto che i nostri player si sentano liberi di ruolare con i loro ritmi e in base alla loro ispirazione - per questo motivo tendiamo a dare molta libertà... Ma è anche vero che senza attività un gdr muore. Per questo motivo, ad ogni censimento per essere considerati ancora attivi bisognerà linkare la vostra ultima reply - che deve essere stata postata entro i 6 mesi precedenti. Idealmente, sarebbe bello avere almeno una reply ogni 2 mesi e che tutti i pg creati vengano mossi almeno una volta da censimento a censimento, ma siamo i primi a sapere quanto la vita reale a volte possa colpire duramente quindi valutiamo le varie situazioni soggettive.
    Per quanto riguarda le schede invece vi è un regolamento a parte nell'apposita sezione: in questo caso chiediamo invece che la scadenza venga rispettata, per correttezza nei confronti di chi aveva interesse nel prestavolto o nel personaggio.

    11. Ultima cosa ma non per importanza: cercate di rispettare le decisioni degli admin. Non è dittatura, siamo tutti qui per divertirci - noi compresi! -, quindi cerchiamo di mantenere un certo ordine ed evitare di causare problemi inutili che fanno perdere tempo a noi admin.

    [NB] Il regolamento generale può subire variazioni, a seconda di ciò che si rende necessario e che accade nel corso della vita del gdr. La nostra preoccupazione più grande è quella di creare un luogo dove tutti si sentano in pace, liberi di ruolare ciò che più preferiscono e nel modo che ritengono opportuno: vogliamo che questo sia un luogo dove rilassarsi e divertirsi. Nel caso in cui notiate che determinate regole non vengono rispettate, vi preghiamo di contattare l'amministrazione e di segnalarci l'accaduto: siamo umani anche noi e purtroppo potrebbero sfuggirci determinate dinamiche. Provvederemo quanto prima a visionare la situazione e, in caso, a richiamare la persona che non ha rispettato il regolamento.


    Edited by appa; - 22/2/2024, 12:22
     
    .
0 replies since 18/2/2024, 18:54   46 views
  Share  
.